Home Page

Tipi di donazione

L'AVIS, o Associazione Volontari Italiani del Sangue, è la maggiore organizzazione di donatori di sangue in Italia.
Si articola in numerosi organismi a livello nazionale, regionale, provinciale e comunale, capillarmente distribuiti.
L'AVIS opera in ossequio ad un suo Statuto ed in aderenza ai Piani Sangue Nazionale e Regionali, al fine di:

  • diffondere l'idea del dono e della solidarietà
  • promuovere la raccolta di sangue;
  • sorvegliare sul buon utilizzo dello stesso;
  • suggerire iniziative utili al raggiungimento dell'Autosufficienza del sangue e dei suoi derivati in ambito nazionale;
  • tutelare la salute dei donatori e dei riceventi, contribuendo all'educazione sanitaria e favorendo la medicina preventiva;
  • sostenere e collaborare con altre associazioni di volontariato, soprattutto sanitario, con finalità attinenti alle proprie.

La nascita dell’AVIS Nazionale

L’Associazione Volontari italiani del Sangue è sorta grazie all'iniziativa di un giovane medico che nel 1926 a Milano assistette impotente alla morte di una donna per emorragia da parto; quando la donna era ancora agonizzante risultò inutile la corsa da un ospedale all’altro della città nella disperata ricerca, senza trovarlo, di quel sangue che l’avrebbe potuta salvare. Quella morte è stata trasformata in seme di vita. Il Dott. Vittorio Formentano, così si chiamava quel medico, lanciò sul Corriere della Sera a Milano, un appello per costituire un gruppo di volontari per la donazione del sangue. All’invito risposero 7 persone che si riunirono nel 1927, dando vita alla prima Associazione Italiana di Volontari del Sangue. L’AVIS si costituì ufficialmente a Milano nel 1929. Dagli anni ‘70 la diffusione dell’Associazione si è fatta sempre più capillare, grazie alla nascita delle sedi regionali.

La nascita dell’AVIS Comunale di Santo Stefano Ticino

L’AVIS Comunale di Santo Stefano Ticino è nata grazie all'iniziativa di un donatore che, valutando che il paese era l’unico della zona a non avere una propria Sezione Comunale, decise di costituirla. Prima di allora gli Stefanesi si iscrivevano nell’Avis Comunale di Magenta a cui l’Avis Provinciale aveva assegnato la gestione. Teresio Cucchetti, così si chiama il fondatore dell’Avis Comunale di Santo Stefano Ticino, ricopriva la carica di Presidente dell’Avis Magentina quando, nel 2007 decise di costituire la nuova Comunale. Il giorno 11 Maggio 2007 presso l’Auditorium Comunale si riunì l’Assemblea Costituente presieduta dal Cav. Natale Casati, Presidente dell’Avis Provinciale di Milano, che sancì la nascita dell’Avis Comunale di Santo Stefano Ticino. La nuova Sezione inaugurò la propria Sede il giorno 7 Luglio 2007 (07/07/07).

Le coincidenze dei numeri tondi

L’anno in cui si è costituita l’Avis di Santo Stefano Ticino si celebravano le seguenti ricorrenze :
100 anni della Parrocchia di Santo Stefano Ticino
80 anni dell’Avis Nazionale
60 anni dell’Avis Comunale di Magenta
55 anni del Corpo Musicale “Giuseppe Verdi” di Santo Stefano Ticino

L’Avis di Santo Stefano Ticino risultava essere la 120 Sezione Comunale della provincia di Milano !



Copyright © 2008 AVIS Comunale di Santo Stefano Ticino
c.f. = 93027900153